Le nostre Attività

CONTINUA IL RACCONTO DELLA MEDIAZIONE NELLE SCUOLE

Ancora un appuntamento per l'Associazione per la Cultura della Conciliazione nelle scuole di Firenze!

Leggi tutto...

Una grande novità con il nuovo anno per l'Associazione: Convenzione con Ordine Avvocati Firenze e Ufficio Scolastico Provinciale

images 1 Grande novità per le attività dell'Associazione.

L'attività svolta in questi anni da parte della nostra Associazione ha destato sempre maggiore interesse. Si è così venuto a creare, nel tempo, un percorso di sinergie sia con l'Ufficio Scolastico Regionale, che con l'Ordine degli Avvocati di Firenze.

Leggi tutto...

Il nostro "Diario di Bordo"...

Gli altri possono essere il tuo inferno, ma anche il tuo paradiso

 

~ Jean-Paul Sartre

Leggi tutto...

Accordo con l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana

backtoschool

Per noi dell'Associazione la diffusione della mediazione come pratica virtuosa e degli ideali ad essa sottesi rappresenta una sfida continua. È in quest'ottica, e sotto i migliori auspici, che l'Associazione ha siglato un Accordo Operativo per lo sviluppo di azioni didattiche di educazione alla legalità ed alla cittadinanza nelle scuole con la Direzione dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana.

In termini formativi, il concetto di convivenza civile si connette strettamente ai cosiddetti "saperi della legalità": il dialogo con i ragazzi contribuisce allo sviluppo della personalità dei giovani attraverso l'educazione alla legalità, intesa non solo come rispetto delle regole ma anche come comprensione della natura e della funzione delle stesse, per un consapevole inserimento nella vita sociale tramite la cultura dei valori civili.

Siamo sicuri del fatto che la cultura della Conciliazione, essendo basata sulla consapevolezza della reciprocità fra soggetti dotati di pari dignità, sia il modo migliore per intraprendere questo cammino insieme ai ragazzi.

Per questo l'intesa raggiunta si articola in tre aree: quella del SAPERE, cioè dell'informazione, in cui si renderanno gradualmente edotti i ragazzi sulle novità introdotte dal legislatore; quella del SAPER ESSERE, ovvero degli aspetti sociali, in cui si prospetteranno la nuova consapevolezza personale e la nuova visione sociale derivanti dal mutato atteggiamento dell'individuo nei confronti dell'altro; quella del SAPER FARE, ovvero dell'uomo nuovo in cui si porrà l'accento sul ruolo ricoperto dai giovani stessi nel determinare questo cambiamento culturale e sociale.