Le nostre Attività
Corte di Giustizia Europea su Mediazione
" …la mediazione obbligatoria, pur ponendosi come misura restrittiva rispetto all’accesso al giudice, è giustificata dal fatto che essa realizza legittimi obiettivi di interesse generale, tra cui quello della composizione più rapida delle controversie, che è fissato specificatamente nell’interesse delle parti...(...)".
Circolo di Studio: conferenza finale
Martedì 26 giugno 2012, l'Associazione per la Cultura della Conciliazione ha partecipato alla Conferenza finale del Progetto dei Circoli di Studio, finanziato dalla Provincia di Firenze e promosso dall’Agenzia Formativa del Comune di Firenze, al fine di arricchire le competenze dei soci attraverso la condivisione e la valorizzazione delle conoscenze dei singoli partecipanti.
Corte Costituzionale e Mediazione
Finalmente è stata fissata la data dell'udienza pubblica di fronte ai Giudici della Corte Costituzionale
Istituto Tecnico Salvemini Duca D'Aosta
Lunedì 2 Aprile 2012, l'Associazione ha tenuto una lezione per i ragazzi dell'Istituto Tecnico Statale per Geometri e Commerciale "Salvemini, Duca D'Aosta" (link: http://www.polotecnico.it). Nelle due ore di durata dell'incontro, dalle 12:00 alle 14:00, abbiamo presentato ai ragazzi la buona pratica della mediazione, le sue potenzialità ed i suoi punti problematici.