Le nostre Attività

Consulta boccia Mediazione

Il testo del comunicato stampa diffuso dalla Consulta:

«La Corte costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n.28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione».

Leggi tutto...

Convegno Rischio nel Leasing

 Il 18 ottobre 2012 si terrà a Firenze la 23.ma edizione annuale del "Convegno sul Rischio Bene nel leasing", con il titolo “Ridefinizione prospettica del Rischio Bene” ed il Presidente della nostra Associazione, l'Avv. Salvatore Azzaro, sarà presente come relatore, con un intervento dal titolo "La conciliazione: un'opportunità da sfruttare".

Leggi tutto...

Attesa per la decisione...

17 settembre 2012. L'Associazione FEDERMEDIALEX, che si occupa di divulgazione della ricerca scientifica in tema di mediazione ha ritenuto urgente coinvolgere il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per stimolarne l'intervento al fine di diffondere la "Cultura della Conciliazione", ritenuto vero snodo per agevolare l'ingresso effettivo di tale strumento nel nostro Ordinamento

Leggi tutto...

Corte di Giustizia Europea su Mediazione

logo court " …la mediazione obbligatoria, pur ponendosi come misura restrittiva rispetto all’accesso al giudice, è giustificata dal fatto che essa realizza legittimi obiettivi di interesse generale, tra cui quello della composizione più rapida delle controversie, che è fissato specificatamente nell’interesse delle parti...(...)".