Le nostre Attività

Il 9 dicembre si celebra la Giornata internazionale contro la corruzione

Nel solco della celebrazione avvenuta lo scorso 9 dicembre della Giornata internazionale contro la corruzione, istituita nel 2003 a seguito dell'adozione a Merida (Messico) della Convezione delle Nazioni Unite contro la corruzione, L'Associazione per la Cultura della Conciliazione sta portando a termine un percorso di approfondimento sull'anticorruzione presso l'Istituto Tecnico Statale per il Turismo Marco Polo di Firenze in attuazione del progetto P.O.N. 2014-2020 (Programmi Operativi Nazionali)  sul whistleblower, ovvero il segnalatore di illeciti.

Nota Miur sulla Giornata contro la corruzione del 9 dicembre

Per Maggiori Info: CLICCA QUI

WEEK-END DI ALTA FORMAZIONE PER DOCENTI


Corso riconosciuto ai sensi del D.M. 170/2016 –  Commissione regionale per la selezione delle iniziative di formazione pervenute per l’ a.s. 2019/2020 con D.D. 55.25-02-2019

Leggi tutto...

I nuovi percorsi ASL 2018/2019 presso l'Ordine degli Avvocati di Firenze

Lunedì 4 marzo 2019 ha inizio la terza edizione dei percorsi ASL organizzati per i ragazzi di alcuni istituti scolastici fiorentini presso l'Ordine degli Avvocati di Firenze, sulla base della Convenzione Quadro siglata tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana  e l'Associazione per la Cultura della Conciliazione, con cui si è dato vita al progetto denominato "Cittadinanza consapevole: un viaggio nel mondo della legalità".  

 

L'articolazione dei nuovi percorsi ASL 2018-2019 è meglio descritta nell'opuscolo riassuntivo.

 

 Nuovi percorsi ASL dell'anno scolastico 2018/2019

 

Nuovo corso ADR per gli insegnanti di ogni ordine e grado

L'associazione per la cultura della conciliazione sta organizzando un nuovo corso ADR (Alternative Dispute Resolution) rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado che si terrà nella primavera del 2019.

I partecipanti si misureranno con un vero e proprio laboratorio pratico attraverso esercitazioni guidate da Mediatori professionisti e apprenderanno le tecniche ADR, strumenti utili per un nuovo modello di prevenzione e gestione dei conflitti ed efficaci in ogni contesto relezionale (lavorativo, familiare, amicale e scolastico).

L'insegnante acquisirà le tecniche ADR per la gestione della conflittualità e per facilitare il raggiungimento di un accordo mutuamente vantaggioso. In modalità "action - research" i temi trattati verranno sperimentati concretamente, lavorando in piccoli gruppi affinchè i partecipanti possano fin da subito misurarsi con situazioni reali conflittuali da gestire in autonomia.

A breve verrà pubblicato il programma completo con le date e la sede del corso.