formazione continua...

images 1L'Associazione per la Cultura della Conciliazione è stata presente  a due importanti incontri sulla mediazione tenuti entrambi a Firenze il 20 e 21 ottobre: “European Conference on Cross-Border Mediation” e la "Settimana della conciliazione VIII edizione".


Il primo evento, “European Conference on Cross-Border Mediation” edizione di Firenze, è stato organizzato da The International Mediation Alliance (IMA), e co-finanziato dal programma 2007-2013 dell’European Commission - Civil Justice; ha visto la partecipazione della Vice-Presidente del Parlamento Europeo, numerosi esperti di mediazione internazionale, ed in chiusura, l'intervento di William Ury, co-fondatore dell’Harvard’s Program on Negotiation e co-autore di “Getting to YES”.

L'Avv. Sebastiano Del Santo, il Dott. Fabio Carlo Ferrari, il Dott. Andrea Marino e l'Avv. Lorenzo Paiano, presenziando a questo evento, si sono divisi poi tra i numerosi workshop di approfondimento previsti, che spaziavano dall'approccio psicologico delle diverse parti nella conciliazione transfrontaliera, alla conciliazione on-line, alla riuscita della mediazione all'indomani di un grave incidente aereo con vittime tedesche in terra austriaca, ecc ecc.

Il secondo evento, la "Settimana della conciliazione VIII edizione", è stato organizzato dalla Diocesi di Firenze in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e la Facoltà Teologica dell'Italia centrale, ed ha avuto, come tema principale "La mediazione: uno strumento dal forte valore etico-sociale per la risoluzione dei conflitti". 

Il Presidente, Avv. Salvatore Azzaro è intervenuto a tale incontro, in rappresentanza dell'Associazione per la Cultura della Conciliazione.