LUISS 8 maggio 2013 Roma

calendarioCon grande onore comunichiamo che l'Associazione per la diffusione della Cultura della Conciliazione è stata invitata a tenere una conferenza per gli studenti della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" sull'importanza della mediazione civile e commerciale delle controversie come strumento di risoluzione dei conflitti.



La conferenza sarà tenuta MERCOLEDÍ 8 maggio alle ore 21:00 presso lo studentato LUISS, al termine di una cena offerta dagli organizzatori.

>Clicca qui per visualizzare l'evento sul sito della LUISS<


Intervengono:

Avv. Renato Lazzerini: La mediazione, coraggio e valore del confronto

Avv. Salvatore Azzaro: Le caratteristiche dell’istituto giuridico e la procedura della mediazione; l’Avvocato e il Mediatore

Avv. St. Andrea Marino: La mediazione ‘domestica’ deve guardare a quella internazionale

Prof.ssa Rosapia Lauro Grotto: Aspetti psicologici nella mediazione dei conflitti


Riteniamo sia della massima importanza che si mantenga viva l'attenzione su questo formidabile strumento di risoluzione dei conflitti in un momento, come l'attuale, in cui l'opportunità della sua diffusione all'interno del sistema italiano è oggetto di discussione.

A tale proposito possiamo segnalare come una delle misure suggerite dai 'Saggi' nominati dal Quirinale, nella "Relazione finale sulle riforme istituzionali" del 12/04/2013, nel Capitolo V in materia di Amministrazione della Giustizia, sia (la):

<<Instaurazione effettiva di sistemi alternativi (non giudiziari) di risoluzione delle controversie, specie di minore entità, anche attraverso la previsione di forme obbligatorie di mediazione.>>