La Cultura rappresenta la Strada...


L'Associazione, dopo aver aderito alla Manifestazione che si è tenuta in Roma lunedì 12 Novembre, continua  nella propria attività.

E' opinione comune tra gli Associati che, incassato l'arresto forzato imposto dalla Sentenza della Corte Costituzione, si debba mutare la prospettiva visuale. 
La strada intrapresa attraverso l'obbligatorietà dello strumento conciliativo imposta dalla legge - e quindi "dall'alto" - ha incontrato ostacoli notevoli, ed al momento è difficile dire se sia ancora percorribile. 

E' questo, quindi, l'attimo nel quale si percepisce che la diffusione e la propagazione non solo della Mediazione quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie, ma sopratutto della filosofia che vi sta dietro, diventa decisiva perché essa possa essere conosciuta, e di conseguenza portata all'attenzione ed alla portata dei più.

In questo quadro, il Dott. Fabio Carlo Ferrari, membro dell'Associazione nonché Presidente dell'Associazione D'ACCORD per la promozione della mediazione e delle tecniche di comunicazione, interverrà affrontando il tema del dualismo tra "Obbligatorietà e Cultura" all'interno del FORUM NAZIONALE DEI MEDIATORI E DEGLI ORGANISMI DI MEDIAZIONE - "CONCILIARE CONVIENE" che si terrà lunedì 26 novembre 2012 presso l'Aula Consiliare della Provincia di Milano.

"Ritengo che la situazione attuale sia paragonabile ad un momento difficile di una partita di tennis - afferma il Dott. Ferrari - in cui il giocatore realizza che deve cambiare completamente lo stile di gioco: se non ha funzionato l'attacco a rete, occorre tornare a fondo e impostare nuovamente il gioco..."

"Io lavoro con mediatori, parlo con mediatori, gioco a tennis o a calcetto con mediatori... Ma al di fuori di questa nicchia, di (quasi) tutti gli avvocati e di qualche commercialista, il resto della società Civile ignora la mediazione, e senza l'obbligatorieta continuerà a farlo".

Di seguito si allega il programma completo della manifestazione http://www.forumnazionaledeimediatori.it/

L'Evento sarà visibile in diretta streaming al http://fastreal.fastweb.it/Provincia