Circolo di Studio: conferenza finale

Martedì 26 giugno 2012, l'Associazione per la Cultura della Conciliazione ha partecipato alla Conferenza finale del Progetto dei Circoli di Studio, finanziato dalla Provincia di Firenze e promosso dall’Agenzia Formativa del Comune di Firenze, al fine di arricchire le competenze dei soci attraverso la condivisione e la valorizzazione delle conoscenze dei singoli partecipanti.

Nel corso della Conferenza si sono alternati numerosi relatori che hanno condiviso con il folto pubblico le esperienze apprese e condivise nel corso dello svolgimento dei propri Circoli di Studio.

Il Dott. Fabio Carlo Ferrari, in rappresentanza dell'Associazione, ha svolto una presentazione del percorso di studio intrapreso nel corso delle 30 ore, di cui si riporta un breve estratto:

CIRCOLO DI STUDIO

CULTURA DELLA CONCILIAZIONE

Progetto educativo

Il circolo nasce da un’esigenza dell’Associazione Cultura della Conciliazione il cui scopo è far conoscere e promuovere la mediazione civile.

Da una parte acquisire maggiori competenze teoriche e dall’altra realizzare una palestra di mediazione

Un percorso di 30 ore con 4 esperti (mediatori, esperti di comunicazione, psicologi)

Competenze acquisite

Quali attività sono state necessarie per raggiungerlo?

A Integrazione delle prospettive grazie alla multidisciplinarietà degli esperti e dei circolanti stessi (sapere)

B simulazione di casi reali, con conseguente maggior competenza dei partecipanti (saper fare, saper essere)

Utilità del percorso di autoformazione

Durante il percorso è stata interamente realizzata la pubblicazione di un libro sulla strategie di comunicazione in mediazione. In seguito a una delle lezioni è nata l’idea per realizzare un secondo testo sulla gestione del conflitto tramite tecniche teatrali.

ferrari espone - particolare.jpg

 

ferrari espone.jpg

 

particolare del soffitto sala.jpg